L’importanza del biglietto da visita

L'importanza del biglietto da visita

L’importanza del biglietto da visita

L’importanza del biglietto da visita, quando si affronta questa tematica è necessario tenere presente che la prima regola per una buona impressione, è la semplicità, magari abbinata ad un pizzico di originalità che non guasta mai. Fai che il tuo sorriso sia sempre il tuo primo biglietto da visita. Il biglietto da visita non è solo una raccolta di dati anagrafici e geografici da comunicare, è l’immagine che ogni persona trasmette di sé stessa. La prima regola per una buona impressione, è la semplicità, magari abbinata ad un pizzico di originalità che non guasta mai.

Il gesto dello scambio dei biglietti è una pratica oramai usuale in tutto il mondo; addirittura in Giappone, la pratica della consegna dei meishi, segue una procedura predefinita di comportamento.

Ultimamente, con l’avvenire della tecnologia, si annota direttamente il nome ed il numero sul proprio palmare, cellulare, computer, oppure, ancora peggio, ci viene chiesto di inviarlo via mail. E allora perché spendere centinaia di euro nello studio del logo aziendale e la stampa dei biglietti se poi rimangono in qualche cassetto dell’ufficio? Sebbene siamo oramai nell’era del digitale, il biglietto da visita cartaceo (ma anche di altri materiali) continua ad avere una grande importanza per la maggior parte dei freelance, degli imprenditori ed dei dipendenti di piccole e grandi aziende.

Soprattutto in fase di startup è importante studiare un biglietto da visita idoneo perché è proprio nella fase di avvio che un’azienda ha il maggior numero di incontri, commerciali e non. L’importanza del biglietto da visita passa anche da questi accorgimenti. Il biglietto da visita è importante perché in primis dà dimostrazione che l’azienda punta sulla valorizzazione dell’immagine dei propri collaboratori e partner. Per quanto poco possa costare, il biglietto da visita identifica il possessore come un professionista. Ciò non vuol dire che chi non lo possiede non lo sia, ma si sa, la prima impressione è fondamentale… e l’assenza di questo segno di riconoscimento potrebbe essere uno svantaggio.

Un’altra motivazione per cui i biglietti da visitia sono ancora molto importanti è che questo semplice oggetto serve per far conoscere e diffondere il proprio brand a chi fino a quel momento ne ignorava l’esistenza. Infine, nel caso di attività che lavorano con il web (sempre più diffuse), il biglietto da visita è un veicolo per far conoscere il sito web aziendale lasciando comunque una prima immagine positiva. Vogliamo mettere la differenza rispetto ad un banale post-it con l’indirizzo del sito?

Solitamente consegnare il biglietto da visita è l’ultimo gesto prima del congedo dopo un incontro; ed è proprio il biglietto da visita, che nel bene o nel male, resta nelle mani dell’interlocutore come una foto ricordo ed è l’unico vettore a gesti successivi (esempio una telefonata, una mail).

Esistono moltissime tipologie di biglietti da visita e prossimamente cercheremo di guidarvi nella scelta del materiale, della forma e delle parole giuste.

Un ultimo consiglio: creare un biglietto da visita è un investimento economico modesto ma allo stesso tempo molto importante per la vostra immagine. Contattateci per lo studio e la stampa del vostro nuovo biglietto da visita, il nostro Team è pronto a stupirvi!